20/10/2022

L'agonia dei tempi di consegna. Ovvero tra quanto arriva la mia auto?

I tempi di consegna per ricevere un’auto appena acquistata, diventano sempre più lunghi: sono raddoppiati se non quadruplicati rispetto al periodo pre-pandemia.
Secondo i dati dell’anno in corso, le vendite sono diminuite ed è crollata anche la disponibilità di veicoli dovuta al blocco della produzione, alla crisi del mercato del microchip e in generale all’aumento del costo delle materie prime.
La strategia delle case automobilistiche attuale è quella di ridurre l’offerta commerciale, così da mostrare una apparente disponibilità di veicoli. In realtà si punta a semplificare i listini e a ridurre la diversità commerciale e le personalizzazioni per indirizzare gli automobilisti verso l’acquisto di vetture già pronte.
Per ovviare a queste difficoltà del mercato, le società di noleggio a lungo termine si sono rifornite di auto dotate di optional, di accessori, colori e materiali più richiesti. Questa disponibilità di veicoli permette di ridurre i tempi di consegna (perché le auto sono già ordinate) con la formula tutto incluso del noleggio a lungo termine.
Il vantaggio concreto è quello di poter ricevere la vettura in tempi molto più brevi rispetto ai mesi previsti se si sceglie di acquistare un’auto. In più con il noleggio a lungo termine si può accedere alla preassegazione: si tratta di vetture provvisorie preassegnate prima dell’arrivo dell’auto scelta, cosa che non è possibile ottenere con la vendita! Rispetto quindi ai concessionari, le società di noleggio a lungo termine hanno più stock disponibili e riescono a garantire la consegna più rapida.
Il mercato dell’auto sta vivendo una vera e propria fase di transizione e il noleggio a lungo termine si inserisce come la soluzione più efficace per avere un’auto nel minore tempo possibile.
Noi di i-Motive, riusciamo a garantire lo stock tra pronta consegna e vetture in arrivo, di auto nuove e usate grazie ad oltre 3.000 macchine disponibili in stock.

Cosa aspetti?
Se vuoi cambiare la tua auto e ne hai bisogno di una nuova, è tempo di abbandonare l’idea di acquistare l’auto perché non potrai riceverla secondo i tempi e le modalità che ti aspetti. Con il noleggio a lungo termine, oltre a ricevere l’auto in tempi più brevi avrai incluso nel canone assicurazione, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per saperne di più chiamarci o contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande sul noleggio a lungo termine:

☎3883739602
info@i-motiverent.it


17/09/2022

Come funziona l’assicurazione auto nel noleggio a lungo termine?

Una delle domande più comuni sul noleggio a lungo termine riguarda l’assicurazione del veicolo. La formula di noleggio ha tra le sue caratteristiche la presenza di un canone mensile fisso e preconcordato, che include al suo interno anche l’assicurazione auto. Il fatto che l’assicurazione sia inclusa semplifica una serie di incombenze, come ad esempio la scelta della compagnia assicurativa e la valutazione dell’ammontare del premio, che può variare in base a caratteristiche del veicolo e del guidatore. Il noleggio, come detto, supera questa logica e offre, anche in questo caso, la possibilità di avere una copertura “all inclusive”, per azzerare ogni rischio.

Ma cosa è incluso nell’assicurazione auto del noleggio a lungo termine e quali sono le condizioni? Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

Copertura assicurativa nel noleggio a lungo termine: cosa devi sapere

Uno dei vantaggi principali del noleggio è la possibilità di accedere a una serie di coperture assicurative per il tuo veicolo. Avrai infatti a disposizione un pacchetto servizio completo, che va oltre la sola RCA. Parliamo, ad esempio, della Kasko o della polizza infortuni conducente. Tutte polizze che, se acquistate singolarmente da aziende o privati, possono far lievitare molto i costi di gestione di un veicolo. Nel noleggio, invece, tutto questo è incluso nel canone mensile. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

Quali coperture assicurative sono incluse?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine prevede il versamento di un solo canone mensile fisso, che include tra le altre cose anche le coperture assicurative. Nello specifico, stiamo parlando di:

  • Assicurazione RCA, l’unica obbligatoria per legge, che copre i danni inflitti a terzi nel caso di un sinistro
  • Infortunio conducente
  • Kasko integrale, che protegge l’auto da ogni tipologia di danno
  • Furto e incendio
  • Cristalli

RCA nel noleggio a lungo termine: cosa include

L’RCA è una copertura assicurativa obbligatoria per legge, estesa a tutti i veicoli (sia di proprietà, sia in noleggio). La funzione di questa copertura è risarcire i danni inflitti a terzi (persone o cose) in caso di sinistro con colpa.

Nel noleggio questa assicurazione è inclusa e prevede tipicamente:

  • Massimale di 25.000.000 € per danni causati a terzi, compresi i trasportati ed i familiari a bordo del veicolo. Escluso il conducente

  • Estensione della Responsabilità per danni causati involontariamente a terzi dai trasportati durante la circolazione

  • Estensione della garanzia per i danni causati dalla circolazione in aree private (aeroportuali incluse)

  • Per i veicoli commerciali, estensione per i danni causati a terzi nelle operazioni di carico e scarico dal veicolo, purché non eseguite con mezzi meccanici

La polizza RCA ha validità sul territorio italiano, Città del Vaticano, Repubblica di S.Marino e gli Stati dell’Unione Europea più tutti gli altri Stati inclusi nella Carta Verde.

PAI nel noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine include, tra le coperture assicurative, anche la cosiddetta PAI (Personal Accident Insurance). In altre parole, stiamo parlando della polizza infortuni al conducente. La tutela inclusa generalmente protegge il conducente da rischi come:

  • Morte

  • Invalidità Permanente (valutazione del grado di percentuale di I.P. basata sulla tabella allegata al D.P.R. del 30 giugno 1965 n. 1124 e successive modifiche)

  • Rimborso di cure sostenute a seguito di un sinistro stradale (solo a seguito di IP indennizzabile)

Polizze assicurative di protezione al veicolo a noleggio

Altrettanto importanti anche le coperture assicurative legate prettamente al veicolo, che lo proteggono da una serie di eventi accidentali che possono comprometterne estetica e funzionalità.

Kasko integrale

La kasko è una delle polizze più ambite (e costose). Tale copertura permette di ricevere un risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità di chi compie un sinistro. Tutti i danni riportati al veicolo, compresi atti vandalici ed eventi speciali, sono coperti dalla Kasko, limitando dunque i rischi per chi guida. La kasko è generalmente inclusa nei contratti di noleggio a lungo termine e compresa nel canone; ti basti pensare che, per un’auto di medio livello, una copertura del genere può costare anche più di 1000 euro l’anno.

Furto e incendio

La polizza furto e incendio protegge il veicolo in caso di furto, incendio o rapine. Questa copertura assume un’importanza ancora più rilevante se sei solito posteggiare l’auto in un parcheggio incustodito.

Cristalli

Inclusa nel canone mensile anche la polizza cristalli, che ti protegge in caso di sostituzione o riparazione dei danni che hanno subito i cristalli dell’automobile.

La polizza copre sia i casi di rottura involontaria, sia nei casi di danni causati da terzi; sono inclusi nella copertura anche gli eventi accidentali.

Eventi speciali

Infine, le auto a noleggio sono protette anche dalla polizza eventi speciali, che tutela il veicolo in caso di grandine, trombe d’aria, alluvioni, scioperi, tumulti, sommosse ed eventi assimilabili.

Quali sono i vantaggi delle coperture assicurative nel noleggio?

Accedere a tutte queste coperture assicurative con la formula di noleggio ti permette di usufruire di condizioni migliori rispetto a quelle che avresti trovato al di fuori di questa forma contrattuale. Ad esempio, nel noleggio a lungo termine:

  • Le franchigie assicurative possono essere drasticamente abbassate e, in taluni casi, anche azzerate

  • Nessun malus in caso di sinistri: la RCA inclusa nel noleggio a lungo termine ti permette di non accollarti malus anche in caso di sinistro per tua colpa; ciò vuol dire che, se stipulerai un’assicurazione auto al di fuori del contratto di noleggio, la tua classe di merito rimarrà intatta

  • Accessibilità per i neopatentati: le assicurazioni prevedono dei premi davvero ingenti per i neopatentati, perché considerati più a rischio di sinistri. Il noleggio a lungo termine supera anche questo problema per le famiglie, evitando di versare premi onerosi legati alla giovane età e all’inesperienza alla guida

  • Nessuna discriminazione per zone geografiche a rischio. Le assicurazioni prevedono premi più alti per città o zone geografiche considerate a rischio, imponendo spesso anche pesanti franchigie; nel noleggio la copertura assicurativa è uguale a prescindere da dove ti trovi

Per saperne di più chiamarci o contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande sul noleggio a lungo termine:

☎3883739602
info@i-motiverent.it